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L’adozione di un sistema di gestione per la qualità rappresenta una decisione strategica per l’azienda e una dimostrazione della volontà di porsi in un’ottica di miglioramento continuo e di focalizzare le proprie attenzioni alla soddisfazione del cliente. La norma ISO 9001:2015 prevede che il responsabile del sistema di gestione svolga periodicamente una “valutazione del sistema gestione qualità” tenendo chiaramente in considerazione gli obiettivi strategici espressi nella presente politica, i cambiamenti strategici di business e tecnologici accaduti e le registrazioni del sistema qualità. Tale valutazione, attuata sulla base di misurazioni oggettive, ha lo scopo di stimolare il miglioramento continuo dei processi aziendali. La direzione condivide con il responsabile del sistema di gestione la metodologia da impiegare per il monitoraggio dell’intero sistema e di ogni singolo processo aziendale identificato, inoltre la direzione partecipa alla definizione dei parametri ed alla scala dei valori da impiegare per la valutazione dei risultati ottenuti nei diversi processi monitorati. Tale valutazione sarà ponderata anche rispetto al valore del business di ogni processo e dovrà identificare chiaramente le azioni da intraprendere per il suo miglioramento da classificare secondo una scala di priorità che rispetti gli obiettivi aziendali, il budget a disposizione e la necessità di mantenere la conformità alle norme e leggi vigenti. Un’adeguata analisi del sistema gestione qualità dovrà inoltre essere elaborata ogni qualvolta si verifichino cambiamenti tali da incidere sul profilo e sui processi identificati e monitorati. La politica per la qualità di RCM Italia è basata sui seguenti punti fondamentali:

  • dare visibilità al mercato del proprio modo di operare.
  • strutturare la gestione di RCM Italia con innovative tecniche di controllo di processo, monitoraggio e gestione del personale.
  • assicurare i propri clienti e fornitori sulle reali capacità di RCM Italia in termini di organizzazione e soddisfazione dei clienti finali.

Obiettivi

  • Mettere in opera e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità certificato ISO 9001.
  • Verificare periodicamente i processi aziendali al fine di migliorarne l’efficacia e l’efficienza.
  • Migliorare i prodotti e i servizi offerti con lo scopo di soddisfare le sempre maggiori esigenze dei clienti.
  • Adottare sistemi che permettano un’efficace comunicazione e collaborazione tra dipendenti.
  • Adottare sistemi di comunicazione rivolti ai propri clienti e fornitori, tali da garantire trasparenza nell’erogazione dei servizi e un efficace scambio di informazioni al fine di ridurre i tempi di consegna e intervento.
  • Assicurare la crescita professionale delle risorse interne all’azienda attraverso percorsi formativi e la soddisfazione del personale.

Responsabilità

Tutto il personale che a qualsiasi titolo collabora con l’azienda è responsabile dell’osservanza della presente policy ed è tenuto a partecipare alla segnalazione delle anomalie, anche formalmente non codificate, di cui dovesse venire a conoscenza.

Il Responsabile del Sistema di Gestione Qualità si occupa di:

  • Emanare tutte le norme necessarie ivi inclusa la classificazione e divulgazione dei documenti affinché l’organizzazione aziendale possa condurre in modo sicuro le proprie attività.
  • Raccogliere le esigenze dei capi aera per pianificare, per il personale, un percorso formativo specifico atto a garantire che il personale abbia le competenze adeguate a svolgere i compiti a lui affidati.
  • Promuovere la cultura relativa al sistema di gestione qualità.
  • Contribuire alla definizione delle contromisure da adottare a seguito di segnalazione di non conformità.

Applicabilità

La presente politica si applica indistintamente a tutti gli organi dell’azienda. L’attuazione della presente politica è obbligatoria per tutte le risorse di RCM Italia.